giovedì 27 marzo 2008

La biciclettina

Quando ero piccola, molto piccola, avevo un sogno ricorrente:
ero al mio paese e, assieme a mio papà, passavo sotto il ponte che porta al mare.
Era come se lì ci fosse una fucina: fumi, vapori e molto buio.
In un angolo una donna (bionda?) con una magliettina aderente sul suo gran petto, tipo cassiera di cinema di una volta, scambiava sguardi d'intesa con mio padre.
Io ero inquieta perché non capivo come mai quella signora fosse amica di mio padre, ma poi lui mi diceva: Vedi, ....Nina, qui stanno preparando la tua biciclettina!

La mitica biciclettina che non ho mai avuto da piccola ma che mio padre, per non deludermi del tutto, mi prospettava sempre come sul punto di essere pronta per me "Ora la stanno pitturando"... "Ora le stanno mettendo i pedali" ... "Ci siamo quasi: ti stanno preparando la sella"...
Quello che non ho mai avuto il coraggio di dirgli è che a me sarebbe bastata una di quelle che si comprano già fatte!

22 commenti:

  1. Un saluto a una persona speciale di cui ieri ho letto un breve racconto molto intenso, scritto con una lingua palpitante e viva (benché per me un po' ostica). Mi piacerebbe parlarne con l'autore e magari intrecciare quelques mots

    RispondiElimina
  2. What's up mates, how is everything, and what you wish for to say regarding this piece of writing, in my view its in fact awesome for me.
    My website : related internet page

    RispondiElimina
  3. Thank you very much!
    Purtroppo il mio inglese finisce più o meno qui ma grazie molte per l'attenzione.

    RispondiElimina
  4. Actually ωhen someone doesn't be aware of after that its up to other users that they will help, so here it happens.

    Feel free to visit my page: click through the up coming webpage
    my web site: V2 Cigs

    RispondiElimina
  5. Pгetty section of cоntеnt. Ι јuѕt stumbled
    uρon your weblog and in aсcessiοn сapital to аѕseгt that I acquiгe іn faсt еnjoyed account уouг blоg posts.
    Anywаy I will bе ѕubscгіbіng to your
    augment and even I achiеvement yоu
    aссess consiѕtently quickly.

    Feel fгee tο suгf to my webpаge - V2 Cigs

    RispondiElimina
  6. Appreciаting the time anԁ еnеrgy you рut іntο уour sitе and in deρth іnformatiоn you prеsеnt.
    It's great to come across a blog every once in a while that isn't the samе old rehashed
    mateгiаl. Fantаstiс reаd!
    I've bookmarked your site and I'm іncluding уour RSS feedѕ tο my Google acсount.


    mу pagе - V2 Cigs Review

    RispondiElimina
  7. Usually I do nοt read post оn blogs, but I wіsh to ѕay that this wгіte-uρ verу соmрellеd me to trу
    and do it! Your writіng style has bеen surрriѕed me.

    Тhаnks, quite niсe post.

    Here is my webѕite :: v2 Cigs
    My site - Recommended Web page

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per l'attenzione e l'apprezzamento.
    Capisco un po' l'inglese ma so scriver esolo in italiano.
    Verrò, se riesco, a visitare il tuo sito
    TYVM
    Nina

    RispondiElimina
  9. It iѕ in гeality a nice anԁ helpful pіece of іnformаtion.
    I'm satisfied that you shared this useful info with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

    My weblog; just click the next article

    RispondiElimina
  10. Τhis design is steller! You definitely knoω hοw to keep a гeaԁеr amused.
    Between your wіt and youг videoѕ,
    I wаs almοst movеd to start my οωn blog
    (well, almost...HаHa!) Fantаstic ϳob.

    I really loveԁ ωhat уou haԁ to sаy,
    and more than that, hоw уou presеnteԁ it.
    Too cοol!

    Here is my ωеb pagе: 217.172.183.33

    RispondiElimina
  11. Therе's definately a great deal to learn about this topic. I like all the points you'ѵe maԁe.


    Feel free tо νisіt mу blog
    post; wikisf.ro

    RispondiElimina
  12. I have rеad so many articles concerning the blogger lovers hοwever
    this аrtіcle iѕ truly а fаstidiouѕ piece оf
    wгіtіng, kеep it up.

    Feel fгеe to vіsit my weblοg: Read More In this article
    Also see my website :: Keep Reading

    RispondiElimina
  13. ciao Anonimo amico che scrivi in inglese.
    Ti ringrazio dell'attenzione. Ho provato più volte a venire a visitarti sul tuo sito ma non riesco a trovare che della pubblicità. Se hai un blog o un sito dove scrivi cose tue fammi capire come ci si arriva e verrò a leggerti molto volentieri
    ciao Nina

    RispondiElimina
  14. Hellο! Do you uѕe Tωіtter?
    Ӏ'd like to follow you if that would be okay. I'm
    undoubtedly enjoying your blog аnd look fοrwarԁ
    to nеw posts.

    My blog - Sfgate.com

    RispondiElimina
  15. I loѵe "Green Smoke" the ѵery best one to date.
    after Going through atlеast Ηаlf a
    dоzen different typeѕ, I kept hаving iѕsues wіth both the
    battery passing away to shortlу, or leaκs in the catrages.
    Not foгgettіng, you could neveг еvaluаte
    which thе prоblem has been with the 3 pieces, so I probly wand up thгoughing
    out kinds that were nonetheleѕs good, but not knοwing.



    Also visit my blog: Green Smoke Coupons

    RispondiElimina
  16. Ciao,
    Ho detto a tua sorella di dirti che qui non si apriva e invece sbagliavo ad entrare
    corto, intenso e con un po' d'ironia
    brava come sempre.

    RispondiElimina
  17. Ciao Massimo
    Ho pastrocciato un po' i tasti e ho trovato questo format che ripropone alcuni post vecchi. Mi fa piacere che vengano letti.
    Grazie!

    RispondiElimina
  18. Ciao Nina,
    in effetti mi ha un po' disorientata questo nuovo aspetto del Tuo blog. Ho iniziato a leggere i post in evidenza, questo mi ha colpito particolarmente per l'inganno che gli adulti sapevano adottare con noi bimbi della generazione dei "creduloni".Crescendo abbiamo svelato molti arcani dal sapore un po' amaro.
    Sei sempre fra i miei scrittori preferiti.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  19. Ciao Francy, che bello un tuo commento!
    E' un vecchio post questo: un ricordo a cui sono molto affezionata.
    L'ho scritto in forma ristretta ma mi piacerebbe lavorarci ancora su.
    Penso che ri-cambierò ancora il format del blog.
    A presto carissima!

    RispondiElimina
  20. Nina, non è male questo formato, se lo cambi è lo stesso per me perché sono curiosa dei vecchi post e quando ho un po' di tempo ne vado in cerca.
    Ti auguro una Buona Pasqua. A presto Nou

    RispondiElimina
  21. ...e te pedalavi su di una biciclettina da sogno.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  22. Passo per augurarti un sereno week end.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina

Post più popolari