martedì 25 gennaio 2011

L'Unto, l'Onto e l'Onta

Ieri sera ho assistito all'Infedele, la trasmissione di Gad lerner sulla 7
E' una delle poche trasmissioni che riesco ancora a guardare.
In genere la preferisco ad altre, urlate e funestate da guastatori professionisti il cui compito non è tanto esprimere al meglio la propria posizione ma impedire che chiunque altro riesca a farlo.
Da Lerner si cerca in genere di approfondire i temi, coglierne i nessi anche meno evidenti, fare una lettura socio-culturale degli accadimenti.
Un passaggio che mi è piaciuto moltissimo è stata la citazione di Moravia: Per saper spendere ci vuole cultura ... (altro che lo sfarzo pacchiano e cafone così ostentato nei media dai nuovi potenti)
Ho trovato illuminante e molto interessante la tesi della poetessa medio orientale sul sultano e sull'harem, che a suo dire è più presente nell'immaginario collettivo (maschile e femminile) della nostra società occidentale di quanto non si direbbe.
Perciò una conversazione di buon livello per comprendere più che per tranciare giudizi, senza mai cedere al luogo comune.
Poi ad un certo punto una telefonata in diretta: rabbiosa, con gli ormai scontati insulti, improperi, i soliti atteggiamenti da padrone (un brava a Iva Zanicchi che ha resistito all'impulso del cane)
Che cosa avrà colto B. delle riflessioni e dei contenuti fin lì espressi, per reagire con tanto livore e menando colpi all'impazzata? Vorrei dire un bel niente, tanto appariva diverso il modello culturale di riferimento, anche nel linguaggio e nei toni: Lerner ha risposto puntualmente senza mai perdere la classe, lui appariva aggressivo e incapace di sostenere il minimo contraddittorio ( pare che ultimamente riesca ad esprimersi esclusivamente nel soliloquio)
Penso invece che vi abbia fiutato il pericolo rappresentato dal pensiero libero, critico, non schierato, scevro da indottrinamento; quello che ingaggia  un vero confronto delle idee, che può risuonare nelle coscienze e smuoverle
(Quelle stesse coscienze che lui e i suoi potenti mezzi cercano disperatamente di addormentare).

Post più popolari